CORSO ASO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ADDETTO) di 700 ore

N. 20 ALLIEVI PREVISTI (sede di Monsummano Terme) – N. 15 ALLIEVI PREVISTI (sede di Empoli)
FINALITA’ DELL’AZIONE: L’assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’Odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. Egli non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

L’aspirante A.S.O., avvalendosi di docenti e strumentazioni di alto livello, riceverà una preparazione in eccellenza sulle seguenti competenze
• Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
• Allestire spazi e strumenti di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
• Assistenza all’odontoiatra
• Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: al termine del percorso gli allievi saranno in grado di esercitare la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico come parte integrante di strutture odontoiatriche

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
700 ore così distribuite: 300 ore teorico/pratiche in aula e 400 ore di stage presso studi odontoiatrici autorizzati
Periodo di svolgimento delle lezioni: a partire da gennaio/febbraio 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO: ISFEL SRL sede di Monsummano Terme, via Risorgimento 548 e sede di Empoli (FI) via Pievano Rolando 8 (c/o Istituto Sant’Andrea)

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA: – Maggiore età;- adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente – chi ha conseguito il tutolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione – i cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza verrà verificata tramite un test di ingresso. Sono esentati dall’obbligo di frequenza, di superamento dell’esame del corso di formazione e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico i soggetti in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 11 dell’Accordo Stato Regioni n. 209 del 23.11.2017

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO CREDITI: è prevista la possibilità di riconoscere crediti formativi in ingresso sulla base di conoscenze e capacità/competenze regolarmente attestate e verificate, esclusivamente per il numero delle ore corrispondenti a tali argomenti

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale presieduto da una Commissione nominata dalla Regione Toscana diretto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali di cui all’allegato 2 dell’accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23 novembre 2017, sarà organizzato e gestito secondo i principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure. Non saranno ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive. In caso di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo, il corso si considera interrotto, salvo interventi della Regioni finalizzati al recupero dei contenuti della parte del percorso formativo non seguito

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 3.000,00 COMPRENSIVO DI: Iscrizione, frequenza al corso come sopra descritto, compresa IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a: materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni ecc.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico Bancario: ISFEL S.r.l. – IBAN IT 98 Y 05034 70460 0000 0000 2751 o Assegno non trasferibile intestato a ISFEL SRL contestualmente al momento dell’iscrizione.

MODALITA’ DI RECESSO: eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso, in tal caso, l’agenzia rimborserà l’intera quota di partecipazione. Eventuali rinunce successive al termine stabilito NON daranno diritto al rimborso della quota versata. E’ consentita la sostituzione con altro partecipante. Per gli iscritti che alla data di inizio del corso, si trovassero nell’impossibilità di partecipare per legittimo impedimento o per cause di forza maggiore, sarà possibile trasferire l’iscrizione all’edizione successiva della stessa iniziativa. l’Agenzia Formativa ISFEL si riserva di annullare il Corso, dandone comunicazione agli interessati via e-mail, agli indirizzi indicati nella scheda di iscrizione, entro il quinto giorno anteriore la data prevista di inizio del corso. In tali casi le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate entro 30 giorni dall’invio della suddetta comunicazione. In caso di revoca del riconoscimento del percorso, l’Agenzia Formativa ISFEL SRL avviserà immediatamente i discenti; in tali casi le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate entro 30 giorni dall’invio della suddetta comunicazione.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa ISFEL SRL Via Risorgimento n. 548 Monsummano Terme (PT) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle alle 15.00 -19.00 dal lunedì al venerdì.
I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: WWW.ISFEL.IT
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, inviate per mail a info@isfel.it o isfelformazione@gmail.com, per fax al 0572.525202, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa ISFEL SRL, entro la scadenza prevista. Non fa fede il timbro postale.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR 106/2016)


MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: I candidati idonei verranno inseriti in graduatoria in base all’ordine di presentazione della domanda, sino ad esaurimento dei posti disponibili

COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti l’attività

Torna su